spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: cresce l'interscambio commerciale con l'Italia

di: Redazione | 23 Marzo 2015

SUDAFRICA – Nel 2014 il valore dell’interscambio commerciale Italia-Sud Africa è salito a quasi 3,6 miliardi di euro, con un aumento del 3,6% rispetto al 2013.
Lo si apprende da una nota del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana (MAECI), nella quale si precisa che, in particolare, negli ultimi anni si è assistito ad una considerevole crescita delle esportazioni italiane in Sud Africa, con un rialzo nel 2011-2014 di quasi il 9%.
Tra gli aumenti più rilevanti ci sono quelli relativi ai macchinari e apparecchiature (+22,5%), alle apparecchiature elettriche e per uso domestico (+76%), ai prodotti alimentari (+13,6%), ai computer e prodotti di elettronica e ottica (+30%) e agli altri prodotti dell’industria manifatturiera (+57,7%).
Nel complesso oltre il 25% delle esportazioni dirette in Africa sub-sahariana sono destinate al Sud Africa. Tra i Paesi UE nel 2013 in termini di interscambio commerciale l’Italia è passata dal quinto al quarto posto rispetto al 2012 (dietro a Germania, Gran Bretagna e Olanda). Anche sul fronte delle esportazioni l’Italia è salita dal quinto al quarto posto, a scapito della Francia (sempre dietro a Germania, Gran Bretagna e Olanda).
Per approfondire:

Un quadro completo della situazione economica, politica e sociale sudafricana.
Un quadro completo della situazione economica, politica e sociale sudafricana.
Quali politiche per il ritorno dell'Italia in Africa?
Quali politiche per il ritorno dell’Italia in Africa?

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche