di: Redazione | 30 Ottobre 2018
Il governo di Maputo intende liberalizzare, a partire dal 2019, produzione, trasporto, distribuzione e vendita dell’energia elettrica nel paese.
Lo ha detto un rappresentante del Ministero delle Risorse minerarie ed energetiche, Telma Nkutumula, avvocato e rappresentante del Ministero, durante un dibattito pubblico poi riportato dai principali media del paese.
L’avvocato Nkutumula ha anche spiegato che la liberalizzazione comporterà l’abrogazione della normativa vigente, che riconosce le aziende di Energia elettrica del Mozambico (EDM) e Cahora Bassa come detentori di diritti esclusivi.
La nuova misura servirà principalmente ad aprire spazi per investimenti privati nell’importazione ed esportazione di elettricità, consumo di elettricità e servizi energetici.
Il quotidiano Notícias precisa che al momento sono in corso consultazioni in tutto il paese, relativamente al progetto di revisione della legge attuale che regola il settore energetico.
Secondo il rappresentante del Ministero dell’Energia, la liberalizzazione del settore mira “a promuovere l’efficiente funzionamento del comparto dell’elettricità, in linea con i cambiamenti e le dinamiche del mercato interno, regionale e internazionale, per promuovere e incoraggiare una maggiore partecipazione del settore privato, compresa la partecipazione a grandi progetti di produzione e distribuzione di energia elettrica”.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: