di: Redazione | 31 Ottobre 2018
Potrà raddoppiare la produzione di medicinali a partire dal 2019 la Sociedade Moçambicana de Medicamentos (SMM), grazie ad un partenariato strategico firmato con il governo federale brasiliano.
L’accordo è stato comunicato dall’ambasciatore del Brasile del Paese africano, Rodrigo Baena Soares, che ha elencato altri progetti di cooperazione in corso fra i due Stati lusofoni, in particolare nel settore agroalimentare.
Grazie all’aiuto del Brasile, la SMM potrà potenziare il volume di produzione della decina di farmaci che fabbrica attualmente (antiinfiammatori, medicinali contro il diabete, l’ipertensione…) e lanciarsi nella produzione di altri cinque medicinali. La produzione sarà principalmente destinata al servizio sanitario nazionale, in particolare agli ospedali, ma non è escluso in futuro un possibile accordo commerciale con il settore privato.
La cooperazione sanitaria tra il Brasile e il Mozambico era iniziata nel 2003, per tentare di contrastare l’elevato tasso di Hiv in circolazione in Mozambico.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: