spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Scambi commerciali con Europa in crescita

di: Redazione | 17 Luglio 2013

SUDAFRICA – Ha registrato un aumento percentuale del 13% il valore degli scambi commerciali nel 2012 tra Sudafrica e paesi dell’Unione Europea, raggiungendo superando la cifra di 47 miliardi di euro.
A darne notizia è un comunicato dell’ufficio statistico EUROSTAT, alla vigilia del sesto vertice bilaterale tra UE e Sudafrica, che si terrà giovedì 18 luglio a Soweto, nei pressi di Johannesburg.
Dai dati diffusi da EUROSTAT emerge come la Germania sia il maggior esportatore europeo verso il Sudafrica con un valore di prodotti di 8,8 miliardi di euro, pari ad un terzo circa di tutte le esportazioni dall’UE.
Il principale paese importatore di merci dal Sudafrica è invece la Gran Bretagna, con 7,5 miliardi di euro ed una fetta che copre il 36% delle importazioni complessive verso l’UE.
Tra gli argomenti al centro dell’incontro tra il presidente sudafricano Jacob Zuma e la delegazione europea guidata dal presidente del Parlamento Herman Van Rompuy ed il presidente della Commissione Europea Jose Manuel Barroso figurano soprattutto le iniziative per favorire gli investimenti europei in Sudafrica al fine di creare nuovi posti di lavoro e la cooperazione allo sviluppo. [MV]

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche