spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Occidentale: primo tavolo tecnico per autostrada tra Lagos e Abidjan

di: Redazione | 19 Luglio 2013

A. OCCIDENTALE – Si è svolto questa settimana nella capitale federale nigeriana di Abuja, la prima riunione del Comitato pilota per la costruzione dell’autostrada che dovrà collegare Abidjan a Lagos, al fine di adottare una quadro giuridico ed istituzionale, i termini per la realizzazione degli studi di valutazione e progettazione, così come il calendario dei lavori ed individuare i meccanismi di finanziamento del progetto.
Al tavolo tecnico hanno partecipato i ministri incaricati delle Infrastrutture, dei Trasporti, dei Lavori pubblici, delle Finanze e della Giustizia dei cinque paesi coinvolti nell’opera, che sono Nigeria, Benin, Togo, Ghana e Costa d’Avorio.
Tra le raccomandazioni dei partecipanti alla riunione, la necessità di cominciare i lavori già a partire dal prossimo anno.
Secondo quanto riferito dai media che riportano la notizia, il tavolo tecnico ha inoltre indicato la Banca africana di sviluppo (AfDB), la Banca mondiale e l’Africa Finance Corporation (AFC) come consiglieri finanziari del progetto incaricati di individuare gli investitori interessati a partecipare alle realizzazione dell’importante infrastruttura.
Lungo più di 1000 chilometri, il corridoio autostradale servirà una regione abitata da più di 30 milioni di abitanti, dove transita circa il 75% delle merci dell’Africa occidentale, collegando tra loro le capitali dei cinque paesi Lagos, Cotonou, Accra, Lomé e Abidjan così come i principali e più dinamici porti affacciati sul Golfo di Guinea. [MV]

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche