spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la cooperazione italiana conferma forte impegno per il continente

di: Redazione | 11 Ottobre 2023

Sono pari a 300 milioni di euro, tra contributi a dono e crediti di aiuto, i fondi stanziati ieri dal Comitato congiunto per la Cooperazione allo sviluppo presieduto dal vice-ministro degli Affari esteri delegato alla Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, a favore degli interventi di sviluppo sostenuti dalla Cooperazione italiana in Africa.

Secondo quel che è stato reso noto da una nota della Farnesina, in coerenza con il “Piano Mattei” annunciato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, gli interventi finanziati avranno particolare focus su settori generatori di reddito, come sostegno a startup e Pmi, transizione energetica e formazione professionale. In particolare, sono stati deliberati fondi a dono per interventi in Egitto, Sudan, Kenya, Mali, Niger, Somalia e Repubblica Centrafricana, crediti di aiuto in Etiopia, nonché un contributo volontario a favore dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ai fini della creazione di un osservatorio per gli investimenti nel continente.

Nel corso della riunione del Comitato congiunto per la Cooperazione allo sviluppo è stata inoltre approvato un ulteriore finanziamento di 180 milioni di euro, finalizzato all’adozione di un bando in due lotti – da pubblicarsi nel corso delle prossime settimane – per la presentazione di iniziative promosse rispettivamente dalle organizzazioni della società civile e dagli enti territoriali, il cui 85% delle risorse è previsto vadano impiegate per progetti in Africa.

Il Comitato congiunto ha infine espresso parere favorevole al rifinanziamento da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) di due linee di credito aperte presso altrettante banche multilaterali di sviluppo in Africa per un ammontare fino a 300 milioni di euro. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sull’azione della cooperazione allo sviluppo in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-dividendo-della-cooperazione

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche