di: Redazione | 29 Novembre 2023
Punta ad attirare investimenti per un valore complessivo pari a circa 80 miliardi di dollari il nuovo piano di transizione energetica con orizzonte al 2050 approvato dal governo del Mozambico la capacità di energia rinnovabile e aumentare la disponibilità di elettricità.
“Stiamo ancora mettendo a punto il documento e speriamo di renderlo pubblico entro questa settimana”, ha detto all’agenzia Reuters Pedro Simão, consigliere speciale del ministro dell’Energia.
Secondo le anticipazioni rese note, il presidente del Mozambico Filipe Nyusi presenterà ufficialmente la strategia energetica ai partner internazionali e ai potenziali donatori il 2 dicembre durante il vertice sul clima Cop28 a Dubai.
I piani prioritari tra il prossimo anno e il 2030 includono l’aggiunta di 2.000 megawatt di nuova capacità idroelettrica aggiornando gli impianti esistenti e completando il nuovo progetto idroelettrico Mphanda Nkuwa, espandendo la rete elettrica nazionale e passando ai veicoli elettrici per ridurre le emissioni del settore dei trasporti. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle iniziative da attuare per consentire una transizione green equa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo