di: Redazione | 28 Dicembre 2023
Un secondo vaccino contro la malaria, il R21/Matrix-M, è stato ufficialmente prequalificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Lo riferiscono i media africani, citando una nota dell’Oms e precisando che il vaccino, sviluppato dall’Università di Oxford e prodotto dal Serum Institute of India, è ora incluso nella lista delle “vaccinazioni prequalificate” dell’OMS.
L’OMS aveva precedentemente raccomandato l’uso di questo vaccino per la prevenzione della malaria nei bambini, seguendo i consigli del suo gruppo di esperti. Questa prequalificazione è cruciale in quanto apre la strada a una maggiore accessibilità ai vaccini, considerati strumenti chiave per la prevenzione della malaria nei bambini.
La nota diffusa dall’OMS ha sottolineato che questa prequalificazione è un requisito fondamentale per l’acquisto del vaccino da parte dell’UNICEF e per il supporto finanziario finalizzato alla distribuzione da parte di Gavi, l’Alleanza per i Vaccini.
Il R21/Matrix-M è il secondo vaccino contro la malaria ad essere approvato, dopo il vaccino RTS,S nel 2021. L’OMS ha rilevato un’elevata richiesta per il vaccino RTS,S, e l’aggiunta di questa seconda opzione dovrebbe soddisfare la domanda e garantire un adeguato approvvigionamento di vaccini per beneficiare tutti i bambini che vivono nelle aree a rischio malaria.
Entrambi i vaccini sono stati dimostrati sicuri ed efficaci nella prevenzione della malaria nei bambini e, una volta implementati su larga scala, ci si aspetta che abbiano un elevato impatto sulla salute pubblica.
La malaria, una malattia trasmessa dalle zanzare, colpisce in modo particolarmente grave i bambini nella regione africana, dove quasi mezzo milione di bambini muore a causa della malattia ogni anno. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo dell’industria farmaceutica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita