di: Redazione | 2 Febbraio 2024
Lo scorso anno in Africa sono stati installati circa 3,74 gigawatt (Gw) di nuova capacità solare, un livello mai raggiunto in un anno nel continente, che detiene circa il 60% delle risorse fotovoltaiche mondiali. Lo rivela il rapporto dell’Associazione africana dell’industria solare (Afsia) pubblicato la scorsa settimana.
Intitolato “Annual solar outlook 2024: una revisione paese per paese dello stato dell’energia solare in Africa”, il rapporto specifica che queste nuove capacità, che rappresentano una crescita del 19% rispetto all’anno 2022, portano il totale delle capacità solari installate in Africa con 16,3 Gw.
Storicamente, lo sviluppo dell’energia solare in Africa è stato guidato da una manciata di paesi lungimiranti come il Sudafrica, il Marocco e l’Egitto, ma sempre più paesi del continente stanno adottando l’energia solare come fonte importante di approvvigionamento energetico: in totale, lo scorso anno, 38 paesi africani hanno costruito impianti solari con una capacità di 1 megawatt (Mw) o più. Di questi 38 paesi, 17 hanno installato più di 10 Mw e solo un Paese ha installato più di 100 Mw. Il resto ha installato nuove capacità che vanno da 1 a 10 Mw.
La classifica dei paesi africani in termini di capacità solare installata nel 2023 mostra che il Sudafrica detiene il primo posto con 2,96 Gw, ovvero il 79% della capacità totale installata nel continente durante lo scorso anno.
Il Sudafrica, il Paese più industrializzato del continente, sta attraversando una grave crisi energetica che da diversi anni ostacola la crescita economica e costringe sempre più imprese e famiglie a ricorrere in modo massiccio all’energia solare off-grid per porre fine ai ripetuti blackout dell’energia elettrica. Alla fine del 2023 aveva una capacità solare totale di 7,78 Gw, ovvero circa il 47% di tutta la capacità installata nel continente.
Con una nuova capacità installata di 92,3 Mw, il Burkina Faso occupa la seconda posizione nella classifica davanti a Mauritania (84 Mw), Kenya (69,5 Mw), Repubblica Centrafricana (40 Mw), Costa d’Avorio (38,1 Mw) ed Egitto (37,5 Mw).
Il rapporto evidenzia inoltre che la maggior parte della nuova capacità aggiunta in Africa nel 2023 proviene da impianti destinati a consumatori commerciali e industriali: questo tipo di installazione rappresenta il 65% della capacità aggiuntiva totale installata lo scorso anno. In assenza di forti aziende elettriche pubbliche e di reti affidabili, le aziende hanno finalmente trovato una valida alternativa nelle soluzioni solari e di stoccaggio dell’energia off-grid in un contesto in cui i prezzi in calo per le attrezzature necessarie.
Gli impianti solari su larga scala sostenuti dal governo hanno rappresentato il 32,4% della nuova capacità installata totale rispetto al 2,4% per i sistemi solari domestici e allo 0,2% per le mini-reti.
Il continente ha installato poco più dell’1% della nuova capacità solare globale nel 2023 e ospita meno dell’1% della capacità solare totale su scala planetaria (1497 Gw). A livello globale, la nuova capacità solare installata nell’ultimo anno ha raggiunto il record storico di 350 Gw, registrando un aumento del 46% rispetto all’anno precedente. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità legate alle risorse energetiche del continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana