di: Redazione | 16 Maggio 2017
La struttura per la generazione di energia dalla valorizzazione dei rifiuti urbani di Reppie, alla periferia sud-occidentale di Addis Abeba, entrerà in funzione a partire dal prossimo mese di luglio e comincerà a produrre elettricità per 50 MW.
A renderlo noto è stato un portavoce del governo etiope, ricordando che l’impianto è il primo del suo genere a essere realizzato in un Paese dell’Africa sub-sahariana.
Finanziato interamente dal governo di Addis Abeba, l’impianto è stato costruito da un consorzio di società cinesi che include la Cambridge Industries Ltd (CIL) e la China National Electric Engineering Co (CNEEC).
In base a quel che viene reso noto, l’impianto avrà la capacità di trattare 1400 tonnellate di rifiuti urbani al giorno al fine di produrre 185 GWora di elettricità all’anno. Il termovalorizzatore di Reppie sarà collegato alla rete elettrica nazionale e la sua produzione di energia è ritenuta sufficiente a soddisfare il fabbisogno di un quarto degli abitanti della capitale etiope.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: