di: Redazione | 12 Giugno 2017
La più grande impresa turistica del Paese, Wilderness Holdings, è stata scelta dal governo come miglior opzione per la privatizzazione della compagnia di bandiera Air Botswana. La notizia è stata comunicata dal Ministro dei Trasporti locale.
La società, che gestisce resort di lusso in 8 Paesi dell’Africa australe e opera 35 voli con piccoli aerei turistici, ha battuto sul filo di lana la sudafricana CemAir. Indiscrezione confermata da Kabelo Ebineng, segretario permanente del Ministero dei Trasporti. “Ci aspettiamo che l’accordo venga concluso nell’arco di 9-12 mesi” ha detto Ebineng in parlamento.
Le perdite di Air Botswana nel 2016 ammontano a circa 83 milioni di pula (intorno agli 8 milioni di euro) e sono imputabili ad un’imponente forza lavoro e ad una flotta datata.
Air Botswana fornisce servizi cargo e passeggeri sia nelle destinazioni interne al Paese (Gaborone, Francistown e le mete turistiche di Maun e Kasane) che verso Città del Capo e Johannesburg in Sudafrica. Il governo ha già messo in atto una serie di operazioni per tagliare i costi del personale e rotte considerate poco redditizie come quelle verso Harare e Lusaka.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: