di: Redazione | 4 Ottobre 2017
La Banca Mondiale ha approvato un pacchetto di finanziamenti di 20 milioni di dollari per la Repubblica delle Seychelles per rendere più solida la catena ittica e migliorare la conservazione delle risorse marittime. La suddivisione degli aiuti è così corrisposta: 5 milioni di dollari dalla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD), 5,29 milioni di dollari dal Global Environment Facility (GEF).
Inoltre quest’ultime metteranno una garanzia da 10 milioni di dollari per la realizzazione del Blue Bond, un’obbligazione che stimoli investimenti pubblici e privati per rendere sostenibile il comparto ittico.
“Il miglioramento della gestione delle risorse marittime permetterà alle Seychelles di sviluppare una blue economy” ha detto Mark Lundell, direttore della Banca Mondiale per le Seychelles ed il Mozambico. Si tratta del primo progetto della Banca Mondiale nelle isole Seychelles negli ultimi 30 anni. Il settore ittico è il secondo più importante volano economico per l’arcipelago di isole subito dopo il turismo e contribuisce per il 20% del Pil e garantisce lavoro al 17% della popolazione.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: