Site icon Africa e Affari

Africa: 20 aziende agricole del continente presenti a Macfrut con il sostegno di Agenzia Ice

di: Redazione | 3 Maggio 2023

Per il quinto anno consecutivo, Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza uno Study tour in Italia di delegazioni dei Paesi dell’Africa subsahariana in occasione della Fiera Macfrut, in corso in questi giorni a Rimini. Le delegazioni sono state selezionate nell’ambito del progetto di formazione “Lab Innova for Africa”.

Quest’anno sono presenti a Rimini 20 aziende produttrici di ortofrutta provenienti da Camerun, Niger, Mali e Burkina Faso, oltre a 6 aziende del settore avicolo che per la prima volta partecipano a Fieravicola. Le delegazioni partecipano anche a visite aziendali nel distretto emiliano-romagnolo, mirate a far conoscere le realtà produttive italiane, le tecnologie in uso e il modello di business italiano.

Il progetto Lab Innova for Africa, ideato da Agenzia ICE nel 2019, punta a sostenere lo sviluppo del settore agri-food nel continente africano, tramite formazione tecnico-manageriale, trasferimento tecnologico Made in Italy e partenariato con imprese italiane.

La prima fase del progetto, si legge in un comunicato, ha visto le aziende in aula insieme ai docenti della Faculty ICE per parlare di marketing internazionale, negoziazione interculturale, export plan. Lab Innova Camerun è stato realizzato in presenza e ha coinvolto 16 aziende, mentre il corso Lab Innova Sahel è stato erogato in modalità online coinvolgendo 32 aziende provenienti dal Burkina Faso, Mali e Niger. Per la prima volta, inoltre, Lab Innova è stato esteso al settore avicolo, con un corso di formazione specifico che ha coinvolto 55 aziende dell’area Sahel.

Per lo study tour in Italia sono state selezionate le aziende a maggiore potenzialità di export che stanno avendo l’opportunità di partecipare a Macfrut e Fieravicola a Rimini, dal 2 al 6 maggio.

Nel corso della fiera, le aziende africane avranno la possibilità di presentare alle aziende italiane e ai buyer internazionali le loro produzioni di qualità, in particolare pomodori, mango, ananas, zenzero, meloni, pepe bianco, peperoni gialli e rossi, frutta a guscio, come anacardi e arachidi. Inoltre, potranno entrare in contatto con le imprese italiane produttrici di tecnologia e soluzioni innovative per la lavorazione dei campi, l’irrigazione, la trasformazione e il packaging, e per la filiera avicola.

Oggi alle ore 14:30, presso il padiglione D3 della Fiera Macfrut, si svolge un workshop dal titolo “Direzione Africa: A journey between Italy and the African continent” organizzato in collaborazione con Sace e Confindustria Assafrica & Mediterraneo e dedicato alle esperienze positive di collaborazione tra Italia e Africa in termini di formazione e opportunità di business. A seguire, si svolgeranno incontri B2B. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro Zoom sulle iniziative mirate all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/kenya-e-italia-piu-vicine

Exit mobile version