di: Redazione | 14 Settembre 2022
L’Africa necessita di 257 miliardi di dollari all’anno per sviluppare il proprio settore agricolo, per proteggere i suoi sistemi alimentari da choc come gli effetti dei cambiamenti climatici e porre fine alla fame. Lo si legge nel rapporto 2022 sullo stato dell’agricoltura in Africa (Aasr22) pubblicato durante il vertice dell’African Green Revolution Forum (Agrf) in corso a Kigali (Rwanda), e intitolato “Accelerare la trasformazione dei sistemi alimentari africani”.
Il rapporto evidenzia che l’agricoltura nella maggior parte dei Paesi africani è ancora caratterizzata da un’agricoltura su piccola scala, a bassa tecnologia e alimentata dalla pioggia, che mette in pausa una grave minaccia per il sistema alimentare del continente. Questa situazione lascia gli agricoltori di sussistenza e i sistemi di produzione alimentare altamente vulnerabili al clima, alle fluttuazioni di mercato e ad altri shock. “Il viaggio verso la sicurezza alimentare e nutrizionale per l’Africa ha una meta chiara: fame zero. Grazie a molti documenti strategici, abbiamo un ragionevole consenso sulla tabella di marcia: un’intensificazione sostenibile e un approccio ai sistemi alimentari. Questo rapporto si concentra su come arrivarci più velocemente adattandoci al terreno in continua evoluzione. Il tempo è essenziale”, ha dichiarato Ed Mabaya, professore di ricerca presso la Cornell University e uno degli autori del rapporto Aasr.
Citando stime di altre pubblicazioni, l’Aasr 2022 ha indicato che l’entità degli investimenti aggiuntivi necessari per la trasformazione del settore agricolo africano è considerevole, con un range che va da 15 a 77 miliardi di dollari all’anno dal settore pubblico e fino a 180 miliardi di dollari dal settore privato. “Con il settore privato che dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel colmare il divario di finanziamento, si prevede che i finanziamenti del settore pubblico svolgano il ruolo di ridurre i rischi e incentivare il capitale del settore privato nell’agricoltura”, suggerisce il rapporto.
In molti Paesi africani, le sfide alla trasformazione dell’agricoltura includono, tra l’altro, la mancanza di commercializzazione nel settore agricolo, l’alto costo del credito, la bassa produttività e bassi investimenti e la mancanza di un ambiente favorevole da parte dei governi, secondo gli autori del rapporto. “Per raggiungere gli obiettivi si sviluppo sostenibili entro il 2030, l’Africa deve muoversi rapidamente per mobilitare le risorse finanziarie necessarie per la trasformazione dei sistemi alimentari”, sostengono. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sugli investimenti necessari allo sviluppo di un solido settore agricolo in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria