Site icon Africa e Affari

Africa Australe: in Namibia il nuovo Centro per l’Energia e le rinnovabili

di: Redazione | 24 Marzo 2016

Avrà sede in Namibia il nuovo Centro per l’energia e le rinnovabili e l’efficienza energetica (SACREEE) della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (SADC).
Lo riferisce la stessa SADC, precisando che il Centro sarà inaugurato nel mese di giugno, essendo ormai terminata la fase di selezione del paese ospitante e del personale di segreteria.
Il SACREEE avrà sede presso l’Università di Scienza e Tecnologia a Windhoek, in Namibia.
La Direzione del Centro sarà affidata ad un direttore esecutivo nominato dal consiglio esecutivo e sarà composto da diversi livelli di personale permanente che saranno integrati da consulenti e personale internazionale distaccato che verranno coinvolti di volta in volta.
Il comitato esecutivo sarà sostenuto nelle sue operazioni, come previsto dallo Statuto, da esperti tecnici che formano un comitato tecnico e da esponenti dell’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (UNIDO), dell’Agenzia di sviluppo austriaca (ADA). I due organismi internazionali, in qualità di partner fondatori, avranno propri rappresentanti sia nel comitato esecutivo, che in quello tecnico.
ADA e UNIDO si sono impegnati a fornire un sostegno finanziario al centro per i primi tre anni. Dopo di che, il centro dovrebbe essere autosufficiente.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

In questo numero abbiamo riunito in forma di schede le principali istituzioni e organizzazioni transnazionali africane per fornire un panorama generale e preciso delle strutture che stanno guidando gli sforzi di integrazione del continente.

 

Exit mobile version