Site icon Africa e Affari

Africa: dall’Italia fondi a progetti UNIDO in Etiopia e Mozambico

di: Redazione | 16 Luglio 2014

AFRICA – Il governo italiano ha stanziato complessivamente 4,9 milioni di euro per finanziare una serie di progetti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) in Etiopia, Mozambico e nei Paesi della regione MENA.

A renderlo noto è stata la stessa agenzia delle Nazioni Unite, specificando che i fondi saranno destinati a due progeti in Etiopia (2,1 milioni di euro), uno in Mozambico (400.000 euro) e altri tre nei paesi della cosiddetta regione del Medio Oriente e Africa del Nord (Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, oltre a Bahrain, Giordania, Libano, Palestina, Qatar e gli Emirati Arabi Uniti).

In Etiopia, l’Italia finanzierà un progetto di tre anni per lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese e un altro, del valore di 1,5 milioni di euro, per migliorare la sostenibilità e inclusività della catena produttiva del caffè grazie all’introduzione di partenariati pubblico-privati.

In Mozambico, l’Ufficio italiano per la promozione tecnologica e degli investimenti (ITPO) dell’UNIDO garantirà invece con 400.000 euro assistenza tecnica alle piccole e medie imprese locali impegnate nel settore agricolo. Il progetto si inserisce nel quadro del Piano strategico del governo di Maputo per lo sviluppo del settore agricolo (PEDSA).

Exit mobile version