di: Redazione | 10 Novembre 2023
Vincente la scommessa sull’Africa: questo il motto scelto in occasione del decimo anniversario del mensile economico Africa e Affari, che sarà sancito da una conferenza il 15 novembre presso la sede della Società Geografica Italiana, a Roma.
“A dieci anni di distanza – scrivono gli organizzatori -, possiamo dire che la narrativa sul continente africano comincia a cambiare. Accanto a un racconto di Africa ‘tradizionale’, per così dire, comincia a far capolino una narrazione fatta di sviluppo economico, sociale e politico, nonché dell’ imponente crescita demografica”.
Nell’incontro sono previsti gli interventi di alcuni dei principali protagonisti del rapporto Italia-Africa per condividere la loro visione del futuro, tra i quali Mario Giro, ex Viceministro italiano degli Esteri, Andrew Dabalen, capo economista per l’Africa di Banca Mondiale, e Lorenzo Galanti, Direttore Generale dell’Agenzia Ica.
I relatori affronteranno il crescente legame economico politico tra Europa, Golfo e Africa, analizzeranno le aspettative del mondo economico africano rispetto all’Italia e apriranno una finestra sull’Africa in Italia parlando di diaspora, percezioni e nuove generazioni, raccogliendo analisi, pensieri, riflessioni sui dieci anni appena trascorsi e sui dieci anni che verranno.
L’inizio della conferenza è previsto alle ore 10. Per partecipare compilare il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScB_m_3bedyvnrQAsFjPb7BnUs_RXcIPNhXfSM1d9TSvtSc2Q/viewform
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro numero specialmente dedicato ai 10 anni di Africa e Affari: https://www.africaeaffari.it/rivista/una-storia-lunga-dieci-anni