di: Redazione | 2 Novembre 2023
La Commissione europea ha annunciato in un comunicato stampa la firma di un accordo di garanzia con Finnfund, l’istituto finlandese di finanziamento allo sviluppo, con l’obiettivo di mobilitare oltre 1 miliardo di euro di investimenti per sviluppare infrastrutture e piattaforme di servizi digitali nell’Africa sub-sahariana.
L’accordo prevede la concessione a Finnfund di una garanzia di 100 milioni di euro focalizzata sull’Africa sub-sahariana, con un focus sui Paesi meno sviluppati e su quelli in situazioni fragili: questa garanzia sarà fornita dal Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (Efsd+). Chiamato “The Africa connected guarantee program”, l’accordo dovrebbe consentire di mobilitare investimenti sostenibili nel segmento della digitalizzazione nella regione.
“L’Unione europea (Ue) e Finnfund condividono la stessa visione di un futuro digitale più connesso ed economicamente potenziato nell’Africa sub-sahariana” ha dichiarato la commissaria Urpilainen: “Il settore delle infrastrutture e delle soluzioni digitali è una priorità per Finnfund. Riteniamo che la digitalizzazione come leva di sviluppo sia un elemento essenziale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Finnfund diventa così il primo partner esecutivo dell’Efsd+, il braccio finanziario dell’iniziativa Global gateway, il programma di investimenti infrastrutturali nei Paesi in via di sviluppo lanciato all’inizio del 2022 dall’Unione Europea e con un budget globale di 300 miliardi di euro. Specializzata nell’impact investing, Finnfund ha già investito 1,22 miliardi di euro nei Paesi in via di sviluppo, metà dei quali sono andati ai Paesi africani. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo della mobile economy: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy