di: Redazione | 10 Settembre 2020
L’African Export-Import Bank (Afreximbank) ha approvato un revolving credit da 400 milioni di dollari a favore dell’Export Trading Group (Etg). I fondi serviranno a sostenere le filiere agro-alimentari africane.
Etg opera nel commercio di materie prime agricole con operazioni di acquisto di colture, stoccaggio, distribuzione e merchandising; utilizzerà i fondi per finanziare l’approvvigionamento, la lavorazione e il trasporto di materie prime di origine africana e sosterrà l’approvvigionamento di input agricoli chiave, come fertilizzanti, semi e altri prodotti chimici, che sarebbero forniti in tutto il continente.
L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) stima che fino al 50% della produzione agricola africana viene persa ogni anno a causa di problemi che vanno dall’uso non ottimale di fertilizzanti e concimi a strutture di stoccaggio, lavorazione e trasporto post-raccolta improprie. Queste sfide sono state aggravate dalla pandemia, che ha interrotto le catene di approvvigionamento e aumentato la volatilità dei prezzi. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire: