spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: i ministri della Sanità e l’Oms al lavoro per rafforzare la resilienza del settore

di: Redazione | 30 Agosto 2023

I ministri della Sanità dei Paesi dell’Africa e i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali saranno riuniti fino a venerdì a Gaborone in Botswana per la settantatreesima sessione del Comitato regionale per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con l’obiettivo di discutere e concordare misure chiave per affrontare le sfide sanitarie della regione, promuovere e promuovere la buona salute e il benessere.

L’incontro annuale, il più alto organo decisionale dell’Oms in Africa, si concentrerà su una serie di strategie per rafforzare i sistemi sanitari, migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, rafforzare le modalità per affrontare le crisi nutrizionali e di insicurezza alimentare, nonché affrontare la minaccia delle malattie infettive e croniche tra le altre sfide. Con la fase acuta della pandemia di Covid-19 ormai alle spalle, i Paesi stanno cercando di ricostruirsi dal suo impatto devastante sulle economie, sulla salute e sui mezzi di sussistenza, e traendo lezioni su come prepararsi meglio alle pandemie e agli shock futuri.

Al centro delle discussioni le forme per rafforzare la resilienza del sistema sanitario per la copertura sanitaria universale e la sicurezza sanitaria, il contrasto alle epidemie, tra cui la poliomielite, il colera, l’Ebola e la malattia virale di Marburg, nonché l’impatto sulla salute umana legato alle conseguenze dei disastri naturali legati al cambiamento climatico.

Secondo lols, la regione africana ha compiuto progressi significativi in molti settori. I miglioramenti nella risposta alle emergenze sanitarie pubbliche hanno portato a una più rapida individuazione delle epidemie, nuove infezioni da Hiv nella regione e decessi legati all’Aids sono diminuiti negli ultimi dieci anni, e la lotta contro le malattie tropicali trascurate ha fatto grandi progressi, con la lebbra quasi eliminata come risultato. un problema di sanità pubblica.

“Riconosciamo gli impegni assunti dai nostri leader per accelerare i progressi verso la copertura sanitaria universale e la sicurezza sanitaria. E le azioni congiunte di governi e partner per tradurre questi impegni in realtà”, ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’Oms per l’Africa. “Sebbene viviamo in un contesto sanitario globale difficile, i recenti progressi nei nostri Stati membri dimostrano che il futuro della salute nella regione africana è promettente”. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo del settore sanitario nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche