Site icon Africa e Affari

Africa: i prodotti agricoli del continente sotto i riflettori alla prossima edizione di Macfrut

di: Redazione | 17 Aprile 2023

Sarà dedicato interamente all’Africa un padiglione della prossima edizione di Macfrut, la fiera dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio al Rimini Expo Centre.

In totale, saranno  19 i Paesi presenti, alcuni dei quali con un nutrito numero di imprese al seguito come nel caso di Ghana (30 aziende), Egitto (22), Nigeria (10), Algeria (10).

Presentata a Roma, l’edizione numero 40 della fiera sarà caratterizzata più in generale da un alto tasso di presenze internazionali, frutto di un lavoro di squadra condotto da Macfrut insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Agenzia Ice che ha visto 50 presentazioni internazionali di Macfrut nel mondo (20 in presenza, 30 in streaming).

Protagonista assoluta della fiera sarà ovviamente l’ortofrutta, settore chiave dell’agroalimentare italiano, come emerge dai dati Ismea: rappresenta un quarto della produzione agricola nazionale con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura, per 300 mila aziende coinvolte. Nel 2022 l’Italia ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli, dato in linea con l’anno precedente. Il valore della produzione ortofrutticola alla fase agricola ammonta a circa 15 miliardi di euro mentre le esportazioni nel 2022 hanno superato i 10 miliardi di euro (freschi e trasformati). Il saldo della bilancia commerciale è di +2.762 milioni di euro. Se si considera non solo la produzione ma tutta la filiera, come tecnologie, packaging e servizi collegati – e Macfrut è una fiera rappresentativa di tutti gli anelli che vanno dal campo alla tavola – il valore complessivo del settore raddoppia. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato allo sviluppo dell’agroindustria nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria

Exit mobile version