spot_img

Africa: il prezzo del cacao raggiunge un record storico

di: Redazione | 13 Febbraio 2024

 I prezzi del cacao hanno raggiunto livelli record la scorsa settimana, con un aumento di oltre 1.000 dollari (equivalente ad un rincaro di quasi il 40%) dall’inizio dell’anno, toccando un massimo storico di 5.874 per tonnellata metrica.

Solo il 7 febbraio il prezzo del cacao sul mercato dei futures aveva raggiunto i 5.429 dollari per tonnellata, facendo toccare un nuovo massimo per questa commodity, i cui prezzi più alti furono raggiunti il 2 luglio 1977 a 5.379 dollari.

Questo aumento continuo è stato attribuito al fenomeno meteorologico El Niño, che sta causando temperature più secche in Africa Occidentale, dove si produce il tre quarti della produzione mondiale di cacao. Le cattive condizioni meteorologiche stanno danneggiando i rendimenti delle coltivazioni in Ghana e Costa d’Avorio, i due maggiori produttori del seme.

L’emittente radiotelevisiva economica statunitense, Cnbc, ha raccolto il parere di Humza Hussain, analista di materie prime presso TD Asset Management, il quale ha evidenziato che i cambiamenti nei modelli climatici stanno compromettendo in modo permanente i potenziali rendimenti del cacao.

Michele Buck, Ceo di Hershey, gigante statunitense della produzione dolciaria, ha rivelato che la crescita degli utili dell’azienda produttrice di cioccolato sarà piatta quest’anno a causa degli alti prezzi del cacao. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità della filiera cacao in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/paradosso-cacao

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche