di: Redazione | 10 Settembre 2021
L’azienda bergamasca Delcon ha reso noto di aver investito 200mila dollari nella startup statunitense Wala Digital Health, che ha ideato una piattaforma digitale che mette in rete centri e servizi trasfusionali dei paesi emergenti, a partire dall’Africa, e incentiva a donare attraverso un meccanismo di gamification in grado di raggiungere gli utenti attraverso i telefoni cellulari.
A renderlo noto è stata la stessa Delcon attraverso una nota inviata alla stampa, in cui viene ricordato che Wala Digital Health è una startup in fase early stage.
“In Africa non esiste un’organizzazione strutturata nel campo delle trasfusioni – ha sottolineato Barbara Sala, amministratrice delegata di Delcon – Normalmente sono gli ospedali che se ne occupano nel momento del bisogno e le persone donano soltanto per necessità, per parenti e amici. Inoltre l’operazione di raccolta è itinerante e spesso particolarmente rudimentale. Per questo abbiamo deciso di supportare i fondatori di Wala Digital Health e stiamo sviluppando una bilancia ad hoc per la raccolta semplice e facilmente trasportabile”.
La soluzione proposta da Wala è una piattaforma SaaS per le banche del sangue per gestire il proprio inventario, elaborare e condividere il sangue tra gli ospedali. Wala opererà un modello integrato verticalmente per consentire la raccolta, il trattamento e la distribuzione end-to-end di emoderivati.
In base alle informazioni rese note, Wala ha già realizzato il primo Product-Market Fit in Ghana, dove 20 ospedali si sono registrati per utilizzare l’applicazione. Inoltre, ha già registrato oltre 4.000 utenti, che hanno già donato circa 200 litri di sangue. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata