spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa occidentale: un progetto sulle infrastrutture di trasporto da 15 miliardi di dollari

di: Redazione | 17 Ottobre 2023

La piattaforma di investimento Africa50, focalizzata su progetti infrastrutturali, ha annunciato un accordo con la Commissione dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (Uemoa) per la realizzazione di progetti infrastrutturali all’interno del territorio de blocco regionale.

Lo ha fatto a margine degli incontri annuali del Fondo monetario internazionale (Fmi) e della Banca mondiale a Marrakech, in Marocco.

Il partenariato riguarda lo sviluppo delle infrastrutture in Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo. Africa50 sosterrà principalmente lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto, “con particolare enfasi sui posti di frontiera comuni”, afferma Africa50. Questa partnership viene annunciata in un momento in cui l’Africa occidentale sta sviluppando il progetto dell’autostrada Lagos-Abidjan.

Si prevede che il megaprogetto, che richiederà un investimento di 15 miliardi di dollari, collegherà diverse città dell’Uemoa, tra cui Abidjan in Costa d’Avorio, Lomé in Togo e Cotonou in Benin, attraverso un corridoio di 1.081 km. Un vero e proprio progetto di sviluppo che contribuirà alla realizzazione dell’Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCfta), facilitando così il trasporto delle merci nella subregione. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità economiche legate allo sviluppo infrastrutturale dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche