di: Redazione | 29 Giugno 2023
Roma – La Comunità dell’Africa orientale (Eac) ha lanciato una campagna volta a creare consapevolezza sulle opportunità commerciali di esportazione di prodotti agricoli che sono state create attraverso il programma di aggiornamento dell’accesso al mercato Unione Europea-Eac (Markup), un’iniziativa che oltre all’Eac e all’Ue, vede anche la collaborazione del governo tedesco e di altri partner per lo sviluppo, tra i quali l’International Trade Centre, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, l’Uganda Coffee Development Authority, Solidaridad East Africa, Oxfam e l’Istituto per la cooperazione universitaria.
“La campagna ‘Markup: crescenti mercati di esportazione agroalimentare’ mira a sensibilizzare sulle opportunità del commercio agricolo e a dimostrare che i mercati internazionali sono alla portata degli esportatori dell’Africa orientale”, ha affermato Flavia Busingye, direttrice ad interim delle dogane presso il segretariato dell’Eac, al lancio della campagna. Secondo Busingye, sin dal suo inizio nel 2018, Markup ha generato risorse utili per la crescita delle esportazioni agroalimentari in cinque Stati partner dell’Eac, vale a dire Burundi, Kenya, Rwanda, Uganda e Tanzania.
Attraverso la campagna, le piccole e medie imprese (Pmi) nella catena del valore agricolo, le cooperative e gli agricoltori, così come gli enti governativi nell’Eac, avranno accesso a informazioni e strumenti sull’esportazione di prodotti agricoli. Il programma ha generato importanti risorse come il Portale della qualità dell’Eac, il Portale dei finanziamenti, il Portale delle informazioni commerciali del Burundi, nonché studi di mercato, guide pratiche e manuali, partecipando all’armonizzazione degli standard e dei quadri per il commercio intra-regionale di prodotti alimentari.