di: Redazione | 12 Dicembre 2022
Giovani imprenditori africani hanno presentato, a Kigali, in Rwanda, soluzioni circolari immaginate nel continente per vari settori di attività. Lo hanno fatto attraverso il panel Pionieri di un’economia circolare in Africa, a margine di una conferenza sul tema.
I protagonisti dell’evento hanno presentato le opportunità che esistono per migliorare i mezzi di sussistenza delle persone, per porre fine alla povertà, per ridurre le emissioni di gas serra. Ma soprattutto adattarsi ai cambiamenti climatici e salvaguardare la biodiversità.
Tra i presenti, un’azienda con sede in Tanzania produce mattoni da costruzione con sabbia e rifiuti di plastica. Questi eco-mattoni sono fatti per l’80% di plastica e per il 20% di sabbia.
In Nigeria, giovani imprenditori hanno costruito più di 50 edifici refrigerati a energia solare per agricoltori e rivenditori in tutto il paese. L’obiettivo è conservare in modo sostenibile più di 50.000 chili di cibo che prima andavano nella spazzatura.
In Sudafrica, giovani raccolgono cibo non consumato e altri materiali organici da case e ristoranti. Li fanno elaborare dai lombrichi per fare il compost, trasformando quindi i rifiuti domestici organici in compost per fertilizzare il terreno dei giardini. Altri giovani sudafricani raccolgono materiali inutilizzati dai cantieri per costruire nuove case nelle comunità a basso reddito.
Gli imprenditori ghanesi hanno creato una soluzione agricola circolare soprannominata “intelligente”. Usano i prodotti alimentari avanzati, come i sottoprodotti della carne scartati dai macelli, per nutrire le larve di mosca soldato nera che verranno utilizzate per nutrire i polli. Sempre in Ghana, imprenditori utilizzano le coltivazioni di canna da zucchero e riso per produrre fertilizzanti organici.
In Kenya, le eccedenze alimentari vengono utilizzate per produrre fertilizzanti organici. Tutto questo viene fatto in loco nei villaggi. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro numero dedicato alle iniziative intraprese in Africa per far fronte alle grandi sfide globali: https://www.africaeaffari.it/rivista/pane-e-fantasia-africana