spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: verso la creazione di un Consiglio superiore dedicato all’export

di: Redazione | 17 Luglio 2023

Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune ha incaricato, martedì ad Algeri, il governo di creare, “al più presto” un “Consiglio superiore degli esportatori”, al fine di migliorare le preoccupazioni gestionali degli esportatori.

In questo contesto, il presidente Tebboune ha ribadito la preoccupazione dello Stato di fornire il suo sostegno e accompagnamento permanente agli operatori economici che generano ricchezza, in particolare agli esportatori, che “consideriamo ambasciatori dell’economia nazionale”, ha sottolineato.

Evidenziando la qualità dei prodotti realizzati in Algeria in tutti i settori, il presidente della Repubblica ha salutato gli sforzi del gruppo Cevital, coronati con “l’apertura del primo impianto di produzione di olio da tavola al 100% algerino”, a cui seguirà la montaggio di un’unità industriale per la produzione locale di zucchero.

Riferendosi all’evoluzione delle esportazioni di materiali da costruzione, in particolare cemento, il presidente della Repubblica ha indicato che la produzione nazionale ammonta a 40 milioni di tonnellate e potrebbe “coprire al 100% la domanda di diversi Paesi”.

In un altro contesto, ha invitato il ministro del Commercio ad accelerare il processo di apertura di zone franche in un certo numero di wilaya al confine con Mauritania, Mali e Niger. Questi Paesi “condividono con l’Algeria, dal 1962, tradizioni nel libero scambio di prodotti agricoli”, ha detto il presidente Tebboune ricordando le misure adottate in precedenza per l’apertura di linee marittime con Mauritania e Senegal al fine di sostenere il commercio continentale, oltre che nazionale esportazioni, preannunciando la prevista apertura di banche nazionali in molte capitali africane.

Il presidente Tebboune ha anche annunciato l’apertura di nuove rotte aeree al servizio delle principali capitali africane, insistendo sull’importanza di “collegare direttamente l’Algeria e il continente africano”, affinché “l’Algeria non volti le spalle all’Africa”.

Su questa scia, il presidente della Repubblica si è stupito “dell’assenza di linee dirette che colleghino l’Algeria e le capitali africane di Addis Abeba e Dakar, oltre che con la Costa d’Avorio”.

Inoltre, il presidente della Repubblica ha affermato che l’Algeria ha realizzato negli ultimi anni “conquiste economiche significative” nel quadro di un nuovo approccio che promuove lo spirito di iniziativa e l’esportazione. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi lo Zoom di Africa e Affari sulle potenzialità economiche dell’Area continentale di libero commercio: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche