di: Redazione | 12 Maggio 2017
La costruzione di un hub dedicato alle telecomunicazioni nella provincia di Luanda è l’oggetto di un accordo sottoscritto dall’Unità tecnica per gli investimenti privati (Utip), agenzia governativa, e la società privata ACS-Angola Comunicações e Sistemas.
Il progetto, secondo il direttore generale dell’Utip, Norberto Garcia, prevede il potenziamento dei servizi di telecomunicazioni e la creazione di posti di lavoro e per questo, l’agenzia governativa è pronta a investire 19,5 milioni di dollari.
Nel futuro hub tecnologico sarà promosso lo sviluppo della filiera e dei profili professionali ad essa legati, l’occupazione nel settore e la formazione professionale. Il polo mira ad accrescere la qualità delle infrastrutture di informazione e telecomunicazioni, a poter fornire servizi ai privati, circuiti di trasmissione di dati e soluzioni di connettività per aziende, a livello nazionale. Il sito del polo telecom sarà ubicato vicino al nodo di interconnessione dei cavi sottomarini in fibra ottica alla rete di comunicazione nazionale.
Il progetto – riferisce l’agenzia Angop – rientra nell’ambito della nuova politica di investimenti privati e risponde a diversi obiettivi identificati nel Piano nazionale di sviluppo 2013/2017.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: