di: Redazione | 19 Giugno 2023
Oltre 900 milioni di dollari. Questo l’importo di un prestito diretto approvato dalla Export-Import Bank degli Stati Uniti (Exim) per sostenere la costruzione di due impianti solari fotovoltaici centrali elettriche in Angola, nell’ambito della più grande transazione di energia rinnovabile di Exim fino ad oggi. Il prestito sarà concesso al ministero dell’Energia e dell’Acqua dell’Angola.
“Siamo orgogliosi di prendere parte a questo importante progetto, che aumenterà l’accesso all’elettricità nelle comunità angolane utilizzando la tecnologia dell’energia pulita”, ha affermato il presidente e presidente dell’Exim, Reta Jo Lewis, aggiungendo: “Questa transazione non solo è in linea con l’iniziativa Pgii [Partnership per le infrastrutture e gli investimenti globali, Ndr] del presidente Biden, ma promuove anche gli sforzi dell’Exim per promuovere le esportazioni di energia pulita, rafforzare le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Africa e sostenere gli esportatori statunitensi e i lavoratori americani che affrontano la concorrenza straniera”.
Il progetto di SunAfrica da 2 miliardi di dollari genererà oltre 500 megawatt di energia rinnovabile e supporterà le esportazioni di sistemi di montaggio di pannelli solari statunitensi.
La transazione rientra nel China and Transformational Exports Program (Ctep) dell’Exim, un programma imposto dal Congresso per sostenere gli esportatori statunitensi che affrontano la concorrenza straniera della Cina. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sul peso dell’Africa nei temi energetici globali: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana