spot_img

Congo: tutto pronto per ratifica di un accordo di partenariato economico con Emirati Arabi

di: Redazione | 2 Gennaio 2024

Gli Emirati Arabi Uniti e la Repubblica del Congo-Brazzaville hanno concluso i termini di un accordo di partenariato economico globale (Cepa), hanno fatto sapere i due Paesi in una nota.

La conclusione dei negoziati è stata confermata dalla firma di una dichiarazione congiunta da parte di Thani bin Ahmed al-Zeyoudi, ministro aggiunto per il Commercio estero, e di Jean-Baptiste Ondaye, ministro dell’Economia e delle Finanze della del Congo-Brazzaville.

Una volta ratificato e attuato, il Cepa ridurrà o eliminerà le tariffe e le barriere al commercio, migliorerà l’accesso al mercato, potenzierà le procedure doganali e creerà piattaforme per gli investimenti e la collaborazione del settore privato in settori strategici.

L’accordo si basa sulla crescente cooperazione bilaterale tra le due parti, che nel primo semestre del 2023 ha visto il commercio non petrolifero aumentare del 134% rispetto al primo semestre del 2022, raggiungendo i 2,1 miliardi di dollari. L’accordo fa seguito anche alla firma di tre accordi strategici tra le nazioni all’inizio del 2023, tra cui un accordo sulla doppia imposizione fiscale, un accordo sulla promozione e protezione degli investimenti e un accordo sul trasporto aereo. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle crescenti ambizioni dei Paesi del Golfo in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche