di: Redazione | 25 Febbraio 2021
L’Unione Europea sta negoziando con le autorità ivoriane la concessione di un prestito di un miliardo di euro per contribuire ad aumentare la sostenibilità ambientale e sociale della coltivazione del cacao in Costa d’Avorio.
A dirlo è stato l’ambasciatore UE in Costa d’Avorio, Jobst von Kirchmann, precisando che il prestito sarà erogato nell’ambito dell’iniziativa “Team Europe” che combina le risorse delle Paesi membri e delle maggiori istituzioni finanziarie europee per sostenere le economie più vulnerabili a far fronte alle conseguenze negative sull’economia dell’emergenza sanitaria legata al covid-19.
Secondo quel che è stato reso noto, i fondi aiuteranno la Costa d’Avorio nella sua graduale transizione a una produzione di cacao che non provenga da zone affette da deforestazione o piantagioni dove viene impiegato il lavoro minorile, contribuendo in questo modo a un impatto positivo sulle comunità produttrici.
In base ai dati diffusi dall’UE, i mercati europei assorbono più del 65% della produzione di cacao ivoriana. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata