di: Redazione | 6 Ottobre 2014
ETIOPIA – Un incontro tra il ministro degli Affari Esteri dell’Etiopia, Tedros Adhanom, e il vice ministro degli Esteri italiano, Lapo Pistelli, si è svolto la settimana scorsa a New York, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
A darne notizia sono oggi i media etiopi, specificando che tra gli argomenti trattati un ruolo di primo piano ha avuto il tema dell’immigrazione e del modo con cui affrontare le sue cause.
A questo proposito, l’Italia e l’Unione europea stanno organizzando per il mese prossimo una conferenza ad Addis Abeba dedicata specificatamente al tema delle migrazioni nel contesto della regione dell’Africa orientale.
Pistelli ha ricordato a Tedros di aver già sostenuto in un precedente incontro lo scorso luglio con l’ex ministro degli Affari esteri etiope, Berhane Gebre-Christos, la necessità di un approccio olistico, aggiungendo che la soluzione per risolvere la questione delle migrazioni alle sue origini risiede nella creazione di opportunità di lavoro per i giovani.
Ciò, ha aggiunto Pistelli, potrebbe essere fatto sfruttando i vantaggi comparativi dell’Africa rispetto ad altre zone del mondo attraverso un aumento dei flussi di investimenti diretti esteri (IDE), oltre che affrontando i problemi relativi all’abuso dei diritti umani in Paesi come per esempio l’Eritrea, dove tanti giovani vedono l’emigrazione come l’unica via d’uscita per sfuggire ad una situazione disperata in patria. Maggiori contributi dedicati alla cooperazione allo sviluppo e il perseguimento di relazioni commerciali bilaterali più strette dovrebbero anch’esse essere prese in considerazione.
Tedros e Pistelli hanno poi discusso anche della situazione in Somalia, in Sud Sudan e in generale nel Corno d’Africa. Infine, Tedros ha ringraziato il governo italiano per la decisione di aprire ad Addis Abeba un Ufficio di coordinamento per gli investimenti in Africa, ritenuto fondamentale per incoraggiare più aziende italiane a investire in Etiopia e nel continente tutto.
Per approfondire:




Africa e Affari, ago/sett 2015 - Africa chiama Italia (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2016 - La Tanzania di Mr. Bulldozer (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Cahier #Villes d’Afrique: l’urbanisation comme facteur de croissance du continent (version numérique)
Africa e Affari, aprile 2016 - Ong e imprese, insieme (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2022 - Un anno di consolidamento (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2016 - Energia, tanta e rinnovabile (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2016 - United States of Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2015 - Sistema Paese (copia digitale)
