di: Redazione | 13 Maggio 2015
ETIOPIA – E’ pari a 350 milioni di dollari, il valore del prestito su cui si sono accordati il governo di Addis Abeba e la Banca Mondiale per finanziare la seconda fase del Programma per la crescita agricola (Agp).
Ne danno notizia i media etiopi, specificando che la seconda fase del programma si concentrerà su come incrementare la produttività agricola attraverso il rafforzamento delle tecniche di coltivazione, il sostegno alla ricerca, il miglioramento delle capacità di marketing e la costruzione di nuovi mercati in tutto il paese. I progetti saranno rivolti in particolare ai piccoli agricoltori.
La prima fase del programma – che ha avuto durata quinquennale – ha visto la collaborazione finanziaria di partner come il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp), l’Agenzia per la cooperazione internazionale statunitense Usaid e il Dipartimento britannico per lo sviluppo internazionale (Dfid).
Alla seconda fase dell’Agp è previsto partecipi anche l’Unione Europea attraverso il sostegno a progetti per aumentare la sostenibilità ambientale dell’agricoltura etiope.
Per approfondire: