di: Redazione | 6 Settembre 2017
Il Consiglio dei ministri etiope ha approvato un decreto che contiene il regolamento per la gestione dei parchi industriali.
Lo rendono noto i media locali, specificando che per giungere all’approvazione del documento sono stati necessari due anni di negoziati e 25 forum consultivi con varie istituzioni governative e con aziende del settore privato locali e internazionali.
Il regolamento, che inizialmente era lungo 140 pagine ma che è stato successivamente condensato in 20, si concentra principalmente sulla definizione del ruolo delle istituzioni nei Parchi industriali nonché dei criteri da rispettare e delle procedure da seguire per la designazione di parco industriale.
In base a quel che viene reso noto, per poter designare una determinata area come parco industriale è necessario soddisfare una serie di requisiti tra cui dimostrare che il progetto crea opportunità di lavoro; trasferisce conoscenze, abilità e tecnologie; ha il potenziale per rafforzare le esportazioni; e contribuisce allo sviluppo delle infrastrutture nazionali e regionali.
Inoltre, il regolamento prevede anche requisiti specifici per lo sviluppatore del parco industriale, cioè quell’ente che si occupa della progettazione, costruzione o sviluppo del parco industriale.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: