di: Redazione | 8 Luglio 2014
ETIOPIA – Nell’ultimo anno fiscale, la Banca Mondiale ha approvato fondi record all’Etiopia per un totale di 1,6 miliardi di dollari e ha sborsato 1,3 miliardi di dollari per otto progetti.
In una nota diffusa dalla stessa istituzione, si riferisce che ad essere finanziati saranno più di 150 progetti relativi in particolare a infrastrutture, protezione dei servizi di base, sicurezza alimentare e istruzione.
Negli anni il peso degli investimenti targati Banca Mondiale è cresciuto con l’unica eccezione del 2011. A gennaio 2014,il portfolio completo era di 25 progetti attivi e un impegno totale di sei miliardi di dollari. Dal 2012, il flusso di fondi è ripreso a crescere in concomitanza con il lancio di un ambizioso piano quinquennale di sviluppo.
L’Etiopia è uno dei paesi dell’Africa subsaharia che sta crescendo di più. Il governo sta puntando parecchio sulle infrastrutture. La stessa Addis Abeba sta cambiando rapidamente volto, è una città con un pullulare di cantieri e dove si sta realizzando anche una metropolitana leggera.



Quaderno Etiopia, speciale ACITF, supplemento Febbraio 2017 (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2020 - Resilienza climatica (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2020 - Formazione = sviluppo (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2017 - #Africa2017 (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2017 - African smart cities (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2016 - La Tanzania di Mr. Bulldozer (copia digitale)
