di: Redazione | 1 Marzo 2019
Un piano d’investimento climatico del valore di oltre 300 miliardi di euro per il periodo 2018-2030 è stato firmato dai capi di Stato e di governo per la regione del Sahel.
L’adozione del piano è avvenuta in occasione del primo vertice della commissione per la regione del Sahel, svoltosi lunedì a Niamey.
“Si tratta della traduzione degli impegni degli Stati attraverso l’Accordo di Parigi sul riscaldamento climatico” ha detto alla stampa il ministro nigerino dell’ambiente, Almoustapha Garba. Il piano mira a catalizzare gli investimenti climatici e a condurre azioni per limitare le emissioni di gas serra ed aiutare la popolazione ad adeguarsi ai cambiamenti climatici. Per reperire i fondi, i 17 Paesi firmatari intendono rivolgersi ai Paesi industrializzati che contribuiscono di più al riscaldamento climatico, e anche a partner finanziari.
“La regione del Sahel è sottoposta a una fortissima variabilità climatica. Tale situazione mostra quanto il cambiamento climatico abbia un impatto sulla disponibilità delle risorse” ha sottolineato il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: