spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: riprende il progetto di costruzione di un nuovo terminal all’aeroporto di Nairobi

di: Redazione | 5 Ottobre 2023

Il governo keniano intende avviare a gennaio del prossimo anno la costruzione di un nuovo terminal passeggeri presso l’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta (Jkia) di Nairobi. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Autorità degli aeroporti del Kenya (Kaa), Caleb Kositany, precisando che sarà presto bandita una gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori.

“Nel gennaio del prossimo anno inizieremo i lavori di costruzione di un nuovo terminal per aumentare la capacità di Jkia di gestire più passeggeri”, ha detto Kositany, aggiungendo tutti che l’agenzia da lui diretta deve ancora fare proiezioni sul costo esatto del progetto.

Attualmente il maggiore scalo nazionale serve circa 6,5 milioni di passeggeri all’anno, ma si prevede che questo numero crescerà ulteriormente nei prossimi anni.

“Presto pubblicheremo una gara aperta per costruire il terminal – ha detto il presidente della Kaa -. Molto probabilmente tratterà di un progetto sotto forma di un partenariato pubblico-privato (Ppp) o di qualsiasi altra proposta che riceveremo che sarà equa e ci aiuterà a realizzare il progetto il prima possibile”.

Nel 2013, l’allora presidente Uhuru Kenyatta aveva avviato la costruzione di un nuovo terminal presso l’aeroporto con un costo stimato di 650 milioni di dollari. Il progetto è stato tuttavia in seguito annullato dopo che le proiezioni hanno mostrato che i costi avrebbero superato il miliardo e l’ampliamento del terminal 1A che ne ha aumentato la capacità. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle numerose opportunità economiche e commerciali presenti in Kenya per le aziende italiane: https://www.africaeaffari.it/rivista/kenya-e-italia-piu-vicine

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche