di: Redazione | 9 Giugno 2016
Il corridoio ferroviario tra il porto di Nacala-a-Velha e il bacino carbonifero di Moatize, nella provincia di Tete, dovrebbe ricevere nuovi investimenti per un valore pari a circa tre miliardi di dollari per rafforzare la propria capacità di trasporto.
Lo ha detto il vice-ministro mozambicano della Sanità, Mouzinho Saide, al termine di un incontro del consiglio dei ministri a Maputo, specificando che almeno 1,9 miliardi di dollari sono i fondi necessari nel tratto sul territorio mozambicano mentre la parte restante dovrà essere realizzata in Malawi.
In base a quel che viene riportato dai media locali, il governo di Maputo ha siglato un accordo con le due principali società responsabili della gestione della ferrovia e del porto di Nacala – la Northern Development Corridor (CDN) e la Nacala Integrated Logistics Corridor (CLN) – in modo da consentire loro di ottenere i finanziamenti necessari alle opere sul corridoio ferroviario.
“L’accordo non stabilisce alcun obbligo finanziario per il governo – ha evidenziato Saide – poiché i rischi delle operazioni logistiche saranno responsabilità dei consorzio responsabili della gestione e delle società che li compongono, cioè Vale e Mitsui”.
La ferrovia tra Nacala e Moatize ha una lunghezza di 912 chilometri e il progetto punta ad aumentare la competitività del Mozambico per quanto riguarda l’esportazione di minerali, soprattutto del carbone, e agevolare lo sviluppo sia del settore industriale che di quello agricolo. Nel 2015, la capacità di trasporto della ferrovia è stata pari a 22 milioni di tonnellate. [MV] Nella foto: First 10 locomotives of CLN – Integrated Logistics Corridor of Nacala S.A
Per approfondire:
Lo ha detto il vice-ministro mozambicano della Sanità, Mouzinho Saide, al termine di un incontro del consiglio dei ministri a Maputo, specificando che almeno 1,9 miliardi di dollari sono i fondi necessari nel tratto sul territorio mozambicano mentre la parte restante dovrà essere realizzata in Malawi.
In base a quel che viene riportato dai media locali, il governo di Maputo ha siglato un accordo con le due principali società responsabili della gestione della ferrovia e del porto di Nacala – la Northern Development Corridor (CDN) e la Nacala Integrated Logistics Corridor (CLN) – in modo da consentire loro di ottenere i finanziamenti necessari alle opere sul corridoio ferroviario.
“L’accordo non stabilisce alcun obbligo finanziario per il governo – ha evidenziato Saide – poiché i rischi delle operazioni logistiche saranno responsabilità dei consorzio responsabili della gestione e delle società che li compongono, cioè Vale e Mitsui”.
La ferrovia tra Nacala e Moatize ha una lunghezza di 912 chilometri e il progetto punta ad aumentare la competitività del Mozambico per quanto riguarda l’esportazione di minerali, soprattutto del carbone, e agevolare lo sviluppo sia del settore industriale che di quello agricolo. Nel 2015, la capacità di trasporto della ferrovia è stata pari a 22 milioni di tonnellate. [MV] Nella foto: First 10 locomotives of CLN – Integrated Logistics Corridor of Nacala S.A
Per approfondire: