Site icon Africa e Affari

Marocco: a Fez un centro di formazione sui mestieri dell’acqua e dell’ambiente

di: Redazione | 22 Giugno 2023

Un istituto di formazione per le professioni idriche, igienico-sanitarie e ambientali vedrà la luce nella città di Fez, situata a 180 km a est di Rabat, la capitale del Marocco.

Il gruppo di studenti che si laureeranno in questo istituto sosterrà gli sforzi del governo marocchino per garantire la sicurezza idrica e sanitaria delle sue popolazioni di fronte allo stress idrico, nonché per preservare le risorse idriche.

Il futuro istituto avrà una capacità di 313 studenti registrati per la formazione iniziale e continua, in particolare nella conservazione delle risorse idriche ancora disponibili a Fez e in tutto il Marocco.

Fez come la maggior parte delle città del regno, è colpita dalla siccità, che si manifesta in particolare con la scarsità d’acqua. Questa risorsa vitale è tuttavia necessaria per lo sviluppo economico, con attività come l’agricoltura, l’allevamento, ecc.

I futuri discenti dell’istituto saranno inoltre formati alla salvaguardia dell’ambiente, in particolare attraverso l’adozione di pratiche ecologiche come l’uso di energie rinnovabili, la pratica del riciclaggio dei rifiuti solidi e dell’acqua utilizzata, nonché attraverso la creazione di spazi verdi.

Oltre agli spazi dedicati all’apprendimento, lo stabilimento avrà un centro di accoglienza, un centro amministrativo, un centro di supporto pedagogico, un centro di risorse documentarie, strutture per il tempo libero, uno spazio medico, un ristorante, un centro di accoglienza, nonché spazi all’aperto. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da intraprendere per tutelare le preziose risorse idriche del continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/la-grande-sfida-dellacqua

Exit mobile version