di: Redazione | 7 Gennaio 2019
Un condono fiscale per le aziende è stato annunciato ieri dalle autorità mozambicane, anche se al momento non se ne conoscono i dettagli.
Lo riferiscono i media mozambicani, precisando che a riferire della decisione è stato ieri Amelia Nakhare Presidente dell’Autorità fiscale (AT) del paese, il quale ha fatto sapere che cinque grandi aziende pubbliche mozambicane fanno parte della lista di coloro che potranno beneficiare del condono fiscale.
in un’intervista con l’emittente pubblica televisiva in Mozambico, Nakhare ha detto che le cinque grandi aziende pubbliche sono Televisão de Moçambique (TVM), Petróleos de Moçambique (Petromoc), Electricidade de Moçambique (EdM) e Moçambique Celular.
Il condono fiscale, che andrà a beneficio di un numero non meglio precisato di aziende, sarà relativo solo a multe, interessi e tassi di mora.
Il presidente di AT, ha detto che il condono non si estende alla posizione finanziaria netta delle società, che, se non pagato si tradurrà in pegno di imposta.
Amelia Nakhare non ha specificato la quantità di riduzione del debito, precisando solo che i crediti vantati nel complesso dall’Autorità Fiscale ammontano a circa nove miliardi meticais, circa 144,5 milioni di dollari.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: