di: Redazione | 5 Dicembre 2014
MOZAMBICO – I governi di Mozambico e India hanno concluso a New Delhi un accordo di cooperazione nei settori del gas e del petrolio: lo ha riferito lo stesso esecutivo indiano, specificando in un comunicato che a firmare materialmente il documento sono stati il locale ministro del petrolio, Dharmendra Pradhan, e quello mozambicano degli Esteri, Oldemiro Baloi.
Il memorandum prevede una cooperazione più stretta tra i centri di ricerca dei due Paesi, oltre che negli ambiti della formazione e dei trasferimenti di tecnologia. Pradhan ha elencato i benefici che l’accordo può portare all’India, sottolineando soprattutto la “posizione strategica” del Mozambico rispetto al subcontinente e la sua capacità di fornire gas “a prezzi di mercato”.
Già prima dell’accordo varie compagnie collegate allo Stato indiano erano coinvolte nel settore degli idrocarburi in Mozambico. Il blocco 1 del bacino di Rovuma, al largo della costa nord del Paese, vede infatti partecipare alle operazioni, come soci di minoranza della statunitense Anadarko, Videsh, Oil India e Bharat Petroleum, che detengono il 30%delle quote.
Per approfondire: