di: Redazione | 1 Ottobre 2014
MOZAMBICO -Il governo mozambicano ha emesso un bando internazionale per trovare un consulente internazionale che valuti la possibilità di vendite dirette di gas sul mercato interno e internazionale. Lo riporta il portale Macauhub, citando un comunicato del ministero delle Risorse minerarie.
La data ultima per la presentazione delle candidature è il prossimo 8 ottobre e la consulenza riguarderà sia l’individuazione di potenziali mercati nella regione dell’Africa australe e nel Paese, l’analisi costi-benefici della costruzione di un gasdotto e la valutazione dei possibili risvolti socio-economici dell’iniziativa.
Il consulente sarà pagato grazie a fondi per 50 milioni di dollari messi a disposizione dalla banca mondiale come parte di un progetto di assistenza tecnica al settore minerario e del gas.
La vendita diretta di gas non è una novità assoluta per il Mozambico, almeno a livello degli scambi internazionali: un gasdotto di 865 km gestito in partenariato con la sudafricana Sasol collega i giacimenti della provincia di Inhambane con secunda, nel Paese confinante.
Per approfondire: