di: Redazione | 23 Maggio 2014
MOZAMBICO – La società italiana di costruzioni Bonatti con sede a Parma ha siglato un accordo con la ENH Logistics, azienda controllata dalla compagnia petrolifera statale Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH), per stabilire una joint-venture che offrirà servizi di manutenzione agli impianti che saranno realizzati in Mozambico, insieme a servizi diretti e indiretti alle attività di costruzione.
L’intesa rientra nel quadro della missione imprenditoriale a Maputo organizzata tra gli altri dai ministeri degli Esteri e dello Sviluppo economico con Confindustria, Ice, Abi, Rete imprese Italia, Unioncamere e Alleanza delle cooperative.
L’obiettivo è arrivare a fatturare 80 milioni di dollari in cinque anni dando lavoro a 2000 persone a fronte di un investimento iniziale di 10 milioni.
“Diventando una società di servizi operante per conto delle principali società petrolifere internazionali che investono nel paese – ha sottolineato il presidente della Bonatti, Paolo Ghirelli – il punto chiave dell’alleanza consiste nel trasferimento di competenze e know-how da Bonatti a ENH Logistics attraverso la formazione del personale mozambicano”.