di: Redazione | 4 Gennaio 2016
I convogli carichi di carbone di Moatize (provincia di Tete) raggiungeranno molto presto il porto di Nacala (Nampula). Lo ha riferito il direttore provinciale dei Trasporto e delle comunicazioni di Tete, Romeu Sandoca, in dichiarazioni rilasciate all’agenzia stampa mozambicana Aim. Secondo Sandoca i test sulla nuova linea ferroviaria realizzata per assicurare i collegamenti tra le due località sono andati bene e non sono stati registrati incidenti sui convogli di prova che hanno percorso i 902 chilometri del percorso.
La ferrovia, che attraversa anche il Malawi, è stata ordinata dalla multinazionale brasialiana Vale che finora ha utlizzato il porto di Beira per le sue attività. La nuova linea potrà essere utilizzata oltre che da Vale anche da altre società minerarie attive nell’area e la società statale Portos e Caminhos de Ferro de Moçambique ha intenzione di attivare anche servizi per il trasporto di passeggeri.
A operare nella zona di Tete sono tra gli altri il consorzio indiano International Coal Ventures Private Limited (che ha rilevato le attività di Rio Tinto) e Jindal Africa, sussidiaria del gruppo indiano Jindal Steel and Power Limited (Jspl).
Per approfondire: