di: Redazione | 5 Giugno 2018
I primi carichi di gas naturale prodotti in Mozambico arriveranno ai clienti nel 2022.
E’ quanto ha affermato, in un’intervista rilasciata al quotidiano mozambicano O Pais, il presidente della Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH), l’azienda pubblica di idrocarburi del Mozambico, Omar Mithá.
Secondo Mithá le prime spedizioni di gas naturale proverranno dal progetto Coral South, una serie di sei pozzi con profondità compresa tra 1500 e 2300 metri che fa parte del blocco Area 4 del bacino di Rovuma, gestito dal gruppo italiano ENI, dovrebbe seguire per il i clienti nel 2022, ha dichiarato il presidente di Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH).
Nella sua intervista, il presidente di ENH ha evidenziato soprattutto la possibilità di cominciare a fare cassa dalle risorse di idrocarburi del paese ancora prima che inizi la produzione, anticipando la vendita.
Questo sarà possibile, ha spiegato Mitha, grazie al fatto che i compratori sono acquirenti credibili, comprese imprese di proprietà statale di paesi sviluppati che hanno firmato contratti di medio e lungo termine.
Secondo Mithá proprio la vendita anticipata del gas potrebbe essere uno dei modi di ENH per finanziare la sua partecipazione ai progetti di Rovuma.
Per aiutare il governo a seguire questa strada la ENH ha recentemente assunto alcuni consulenti finanziari come Lazard Frères, Lion’s Head Global e Société Générale attraverso i quali spera di raccogliere due miliardi di dollari nel mercato internazionale.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: