di: Redazione | 19 Dicembre 2017
Il Consiglio di Amministrazione della Banca africana per lo Sviluppo (AfDB) ha approvato un finanziamento di 153 milioni di dollari per sostenere il Governo namibiano nella ristrutturazione di 210 chilometri di ferrovie nella parte occidentale del Paese.
Il pacchetto economico permetterà anche la ristrutturazione della strada che collega la capitale Windhoek all’aeroporto. I due progetti rientrano nel piano di prosperità Harambee, lanciato dal governo nel 2016 per supportare lo sviluppo economico nazionale.
Il tratto ferroviario tra Walvis Bay e Kranzberg accelererà il traffico merci e passeggeri sulla linea, ristrutturata per l’ultima volta nel 1960.
Una volta terminati i lavori, secondo la stampa locale in circa tre anni, i treni merci potranno viaggiare ad 80km/hr. La strada che conduce all’aeroporto, invece, verrà trasformata in doppia corsia in entrambe le direzioni e i lavori saranno completati in 42 mesi.
“Il progetto è in linea con le priorità del Governo e complementa gli altri tre approvati dalla Banca centrale della Namibia nel 2017 ed abbraccia a pieno il nostro principio che prevede l’integrazione in Africa attraverso i trasporti” ha detto Josephine Ngure, vice-direttore generale di AfDB.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: