di: Redazione | 27 Agosto 2019
Il governo del Niger ha adottato una politica di controllo della crescita demografica, per la prima volta nella storia del paese.
Lo riferisce la stampa locale e internazionale, precisando che il Niger, con una popolazione di 22 milioni, è uno dei paesi con i più alti tassi di natalità al mondo (6,1 bambini / donna).
La neo approvata Politica nazionale della popolazione, dovrà aiutare le autorità a controllare la crescita della popolazione nel paese.
In Niger, secondo le statistiche ufficiali, il tasso di crescita della popolazione si è attestato al 3,9% tra il 2001 e il 2012. Uno situazione che di conseguenza genera una forte domanda, in particolare nel campo dell’istruzione e della salute.
Proprio per rispondere a questa sfida demografica, il governo ha adottato venerdì nel Consiglio dei ministri il Piano di politica nazionale sulla popolazione (PNP) il cui obiettivo è “controllare le leve della crescita della popolazione in Niger attraverso la promozione della paternità responsabile all’interno della popolazione “.
Il PNP mira, si legge in una nota,” a trarre tutti i benefici del dividendo demografico, agendo sull’accelerazione della transizione demografica, dello sviluppo umano e dell’occupazione”.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: