di: Redazione | 5 Settembre 2023
La Nigeria sta sviluppando una strategia nazionale per l’intelligenza artificiale (Ia). Il ministro nigeriano delle Comunicazioni, dell’Innovazione e dell’Economia digitale, Bosun Tijani, ha invitato i migliori ricercatori nazionali e internazionali con esperienza del mercato nigeriano a “unirsi al governo in questo grande progetto”.
“Stiamo stilando una lista dei migliori ricercatori nigeriani e di tutto il mondo che si uniranno a noi per sviluppare una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Questa strategia aiuterà a definire il nostro approccio allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative ai nostri problemi nazionali più urgenti”, ha sottolineato il ministro su X.
In un documento condiviso sullo stesso social network, il governo federale del Paese afferma che l’intelligenza artificiale è diventata una tecnologia versatile che sta trasformando la produzione e la fornitura di servizi e che può avere un impatto significativo sulla crescita economica e sul progresso sociale.
Il documento afferma inoltre che l’Ia potrebbe contribuire all’economia globale fino a 15,7 trilioni di dollari entro il 2030, di cui 3 trilioni derivanti dall’aumento della produttività e 9,1 trilioni da nuovi prodotti e servizi.
La strategia nazionale sull’Ia che la Nigeria si appresta a redigere mira a incoraggiare l’innovazione tecnologica e a raccogliere i benefici di questa nuova tecnologia nei prossimi anni. Invitando esperti internazionali a partecipare al progetto, l’obiettivo, secondo il ministro, è quello di migliorare il panorama tecnologico incorporando le idee di coloro che hanno già lavorato nel mercato nigeriano, portando a innovazioni più efficaci e di impatto nel campo della tecnologia. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi lo Zoom di Africa e Affari sulle opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/riscoprire-il-valore-del-caffe



Africa e Affari, gennaio 2023 - Ci sarà ancora da ballare (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2021: Energie rinnovabili (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2022 - Camerun al lavoro (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2021 - Il nodo delle infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2018 - Africa, quo vadis? (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2020 - Africa e logistica (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
