di: Redazione | 12 Settembre 2019
Unione Africana, Alto Commissariato Onu per i rifugiati, Agenzia rifugiati dell’Onu e il governo del Rwanda hanno firmato un accordo che prevede il trasferimento in territorio ruandese di rifugiati africani al momento in Libia.
Il memorandum d’intesa firmato tra le varie parti prevede la creazione di meccanismi di transito che dovrebbero consentire l’evacuazione dei rifugiati dalla Libia; il Rwanda fornirà rifugio e protezione a rifugiati e richiedenti asilo che sono trattenuti in centri di detenzione libici. I trasferimenti saranno condotti su base volontaria.
Secondo fonti della comunità internazionale un primo gruppo di 500 persone, per lo più provenienti dal Corno d’Africa, è già pronto a lasciare la Libia e include molti bambini e giovani a rischio.
Le persone così trasferite avranno la possibilità di stabilirsi in paesi terzi o di fare ritorno nei Paesi d’origine; ad alcuni sarà concesso il permesso di restare in Rwanda. I voli per l’evacuazione di rifugiati e richiedenti asilo saranno organizzati nelle prossime settimane. Secondo stime correnti in Libia sono almeno 4700 le persone trattenute in centro di detenzione in condizioni critiche.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: