spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Rwanda: entro fine anno un forum sul potenziale economico dell’intelligenza artificiale

di: Redazione | 24 Gennaio 2024

Il Centro per la quarta rivoluzione industriale del Rwanda, in collaborazione con il World Economic Forum, ospiterà un vertice di alto livello sull’intelligenza artificiale in Africa, alla fine del 2024 a Kigali, in Rwanda, con l’obiettivo di sfruttare il potenziale economico dell’intelligenza artificiale e modellare il futuro della governance e dell’accessibilità dell’intelligenza artificiale.

Il vertice si basa sul lavoro in corso dell’AI Governance Alliance e convocherà governi, imprese ed esperti per discutere di un’equa distribuzione e di un migliore accesso all’IA.

L’obiettivo del vertice è allineare i Paesi africani su rischi, barriere e opportunità comuni e ideare una strategia unificata per l’intelligenza artificiale in Africa.

Il futuro vertice è stato annunciato dalla ministra delle Tic e dell’innovazione del Rwanda, Paula Ingabire.

Il tema del vertice, “L’intelligenza artificiale e il dividendo demografico dell’Africa: reinventare le opportunità economiche per la forza lavoro africana”, sottolinea l’importanza di sfruttare il potenziale economico dell’intelligenza artificiale e di sfruttare il dividendo demografico dell’Africa, la forza lavoro in più rapida crescita nel mondo. Il vertice affronterà temi critici come l’accesso e l’inclusione, identificando al contempo rischi, barriere e opportunità comuni per ideare una strategia di intelligenza artificiale africana per accelerare le opportunità economiche e responsabilizzare la forza lavoro africana.

“La forza lavoro giovanile africana è in una posizione unica per rappresentare una risorsa strategica nell’agenda globale dell’intelligenza artificiale e può alimentare un’enorme crescita per le nostre economie. La governance e l’accessibilità sono fondamentali per portare avanti queste ambizioni e garantire che l’intelligenza artificiale sia progettata e adottata in modo responsabile, inclusivo, all’interno di un ambiente affidabile. Attendiamo con impazienza il vertice e ci impegniamo con i leader di tutto il continente per definire un’agenda unificata sull’intelligenza artificiale per l’Africa”, ha affermato Paula Ingabire.

Il vertice, annunciato durante l’incontro annuale del Forum economico monciale a Davos, è il risultato del lavoro in corso dell’AI Governance Alliance (AIGA), un’iniziativa lanciata dal Forum lo scorso anno. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi lo Zoom di Africa e Affari sui passi da gigante che consentirà l’intelligenza artificiale nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/riscoprire-il-valore-del-caffe

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche